PROCEDURA WHISTLEBLOWING ALL. 1 INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 GDPR



La presente informativa descrive i trattamenti effettuati a partire dal canale di segnalazione delle violazioni di 
illeciti e irregolarità introdotto dall’art. 2 co. 1 L. 179/2017 (cd. “whistleblowing”) e regolato, tra gli altri, dal 
D. Lgs. 24/2023. 
1. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è GHIGLIONE TRASPORTI s.r.l. con sede legale e operativa in Via Guazzora 7 - 15045 
Sale (AL).


2. Finalità e base giuridica del trattamento, natura del conferimento 
I trattamenti saranno effettuati per la gestione del procedimento di Whistleblowing in conformità alla vigente 
normativa e in particolare per procedere alla verifica della fondatezza del fatto segnalato, all’adozione dei 
provvedimenti conseguenti, alla tutela in giudizio di un diritto ed alla risposta ad un’eventuale richiesta 
dell’Autorità giudiziaria. 
La base giuridica del trattamento risiede, rispetto alla segnalazione da lei fatta, nel legittimo interesse del 
titolare del trattamento e nell’adempimento degli obblighi di legge. 
Il conferimento dei dati è necessario per la gestione del procedimento di Whistleblowing e per tutti gli 
adempimenti successivi. 
In relazione ai trattamenti effettuati da fornitori di servizio esterni, si rimanda alla specifica sezione. 


3. Destinatari dei dati personali 
I dati personali potranno essere resi accessibili esclusivamente ai soggetti che abbiano un ruolo previsto nella 
gestione del procedimento di Whistleblowing. 
In particolare, potranno avere accesso ai suoi dati personali, per finalità strettamente tecniche ed attinenti 
alla gestione e all’amministrazione delle informazioni e dei dati ricevuti, il Comitato per le segnalazioni 
Whistleblowing che agirà in qualità di responsabili del trattamento sulla base di specifiche istruzioni fornite 
dal titolare.
Inoltre i suoi dati potranno essere condivisi con altri soggetti, sia interni all’azienda sia consulenti esterni 
coinvolti nella gestione della segnalazione, che saranno comunque vincolati da un dovere di riservatezza e da 
specifiche istruzioni. 
Potranno avere accesso ai dati ed informazioni raccolte anche l’Autorità giudiziaria, l’Autorità pubblica, l’ANAC 
e, in generale, tutti i soggetti a cui la comunicazione debba essere effettuata in forza di una legge. 
I dati personali non saranno comunicati a soggetti diversi da quelli sopra individuati, né saranno diffusi. 
I dati non saranno trasferiti a Paesi extra-Ue. 


4. Periodo di conservazione 
I dati personali potranno essere conservati per un periodo di tempo limitato al raggiungimento delle finalità 
per cui sono raccolti. 
Le segnalazioni e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario e comunque non oltre 
cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell’esito finale della procedura di segnalazione. 
È fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto dalla legge o necessario alla tutela di un diritto. 


5. Diritti degli interessati 
Lei potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa agli artt. da 15 a 22 GDPR rivolgendosi al titolare ad uno 
dei punti di contatto indicati nella presente informativa. 
Lei potrà esercitare il diritto di reclamo previsto dall’art. 77 GDPR. 
Secondo quanto previsto dall’art. 2-undecies D. Lgs. 196/2003, tali diritti non possono essere esercitati dagli 
interessati qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla
riservatezza dell’identità della persona che segnala violazioni di cui sia venuta a conoscenza in ragione del 
proprio rapporto di lavoro o delle funzioni svolte ovvero che segnala violazioni ai sensi degli artt. 52-bis, 52-
ter D. Lgs. 385/1993 o degli art. 4-undecies e 4-duodecies D. Lgs. 58/1998. In particolare, l’esercizio di tali 
diritti deve avvenire nel rispetto delle disposizioni di legge o di regolamento che regolano il settore; potrà 
essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessano a meno 
che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò 
costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi 
interessi dell’interessato. In tale caso, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il 
Garante con le modalità previste dall’art. 160 D. Lgs. 196/2003. 


6. Ulteriori informazioni 
Il titolare resta a disposizione per qualsiasi necessità di chiarimento.



© 2017 Freightage . All Rights Reserved | Design by W3layouts

To Top